20 ott 2006

Quando i GRANDI chinano la testa!

Già già, cari amici. I grandi a volte chinano la testa al passato.
Perchè?
Perchè ancora una volta Amiga insegna quanto era avanti rispetto a tutti.
Sul sito della IBM si parla di un certo formato di salvataggio dati... IFF.
IFF, il formato di Amiga che già ai tempi era di GRAN LUNGA superiore a tutti gli altri.

Era un formato che permetteva di gestire sia la grafica che l'audio. Praticamente si poteva salvare entrambi contemporaneamente!
Era un formato da 0 a 24 bit, con cromakey, animazione da 0 a 24 bit, compressione video e audio ecc.
Oggi IBM ne parla! ah ah ah!
http://www-128.ibm.com/developerworks/power/library/pa-spec16/?ca=dgr-lnxw07IFF
Mi vien da ridere se ci penso! Cazzo come era avanti Amiga!

3 mag 2006

Blu-ray

Speriamo bene... Il beta di Sony era una gran bel formato. Ve lo dice uno che ha avuto la fortuna/sfiga di averlo. Fermo immagine stabile, avanti veloce senza linee (ma solo alla velocità minima), qualità dell'immagine superiore. Ed invece vinse il VHS. Ma c'è già chi corre ai ripari...

Leggete qua!

LG Electronics sarà uno dei primi produttori al mondo a lanciare un lettore da tavolo in grado di riprodurre sia i dischi in formato Blu-ray che quelli in formato HD-DVD. Un player, quello dell'azienda coreana, che contribuirà a stendere un ponte fra i due standard rivali. E tutto ciò dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno. Sebbene il celebre produttore parteggi ufficialmente per Blu-ray, la società ritiene che i consumatori siano poco propensi all'acquisto di player compatibili con un unico standard, e questo soprattutto fino a che non sarà chiaro quale formato sia destinato ad emergere. Drive dual-standard, come quelli annunciati da LG e dalla stessa Samsung qualche mese fa, potrebbero contribuire a mitigare gli effetti negativi, per i consumatori, che la guerra tra formati ottici porta con sé.